TEMI DEL CONVEGNO
Il convegno annuale SUOM – Smart Utility Open Meters, promosso dallo Smart Metering Group di ANIE CSI e giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione, costituisce un importante momento di aggiornamento e confronto per tutti i tipi di operatori attivi nel settore dell’energia.
Il sistema energetico globale sta infatti vivendo una massiccia trasformazione che lo vede sempre più caratterizzato da decentralizzazione, digitalizzazione e decarbonizzazione. In questa evoluzione le tecnologie digitali sono imprescindibili al fine di sviluppare soluzioni per conoscere e governare in modalità “smart” e flessibile reti e infrastrutture: strumenti per la pianificazione delle necessità energetiche, per il monitoraggio degli impianti, per l’analisi dei dati raccolti su consumi sono solo alcuni degli esempi. Il ruolo degli Smart Meters appare cruciale nell’abilitare funzioni e servizi innovativi.
L’apporto della digitalizzazione e ora anche dell’Intelligenza Artificiale – grazie alla sua capacità di analizzare grandi quantità di dati in modo rapido e accurato – rappresenta una grande opportunità verso l’efficientamento e la sostenibilità del comparto energetico, tuttavia va considerato anche l’utilizzo della grande quantità d’energia e risorse computazionali che l’IA comporta. Emerge il tema della sostenibilità dei data center e delle tecnologie digitali cosiddette “energivore.
L’implementazione di dispositivi e tecnologie digitali connessi alle reti espone le infrastrutture, i gestori delle reti, le aziende e i cittadini stessi a condizioni di vulnerabilità a potenziali attacchi informatici. Si rende necessario garantire adeguati livelli di protezione e resilienza, affrontando la cybersecurity in maniera sistematica e coordinata fra gli operatori e nell’intero ecosistema.
Il programma si propone di analizzare queste tematiche grazie a prestigiosi panel di esperti, provenienti sia dal mondo istituzionale e degli enti preposti alla gestione energetica del sistema-Paese, sia dalle utilities che affrontano quotidianamente le sfide in atto di un comparto in costante evoluzione.
AGENDA DEI LAVORI
MODERATORE: Maurizio Melis, divulgatore di scienza e tecnologia e conduttore radiofonico, Radio 24 – Il sole 24 Ore
9:00 Accredito partecipanti
9:30 Saluti istituzionali e apertura dei lavori
10:00 Uno sguardo strategico: gli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale per il settore energetico nella prospettiva di efficienza e sostenibilità
L’IA ha il potenziale di rendere più sostenibile il modo in cui generiamo, trasformiamo e distribuiamo l’energia, con applicazioni che spaziano dalla predizione della domanda all’ottimizzazione della generazione da fonti rinnovabili, dal controllo delle reti decentralizzate all’automazione degli edifici e così via.
Dall’altra parte è noto che si tratti di una tecnologia energivora, perché richiede una grande potenza di calcolo e la gestione di enormi quantità di dati. Meno noto è il suo impatto ambientale, tuttavia basta pensare ai data center, la cui operatività consuma una grande quantità di energia elettrica e milioni di litri di acqua per il raffreddamento, per comprendere la possibile contraddizione di una transizione digitale ed energetica non sostenibile.
In questo contesto, discutiamo i possibili orientamenti strategici affinchè il sistema-Paese supporti la diffusione dell’Intelligenza Artificiale preservando l’ambiente e i criteri di sostenibilità.
10:45 AI e Digital Twin, lo snodo Smart Meter
Dalla previsione dei guasti alla regolazione automatizzata di produzione e consumo e al customer care: l’innovazione è guidata dall’Intelligenza Artificiale e dai Digital Twin ed è abilitata dai contatori di nuova generazione. Facciamo il punto di evoluzione normativa e tecnologica, che vede oggi le utilities impegnate in progetti di innovazione, a partire dall’AI generativa e dal gemello digitale.
11:30 Cybersecurity: Intelligenza Artificiale, friend or foe?
Dibattiamo le prospettive poste dall’IA, da una parte preziosa alleata per implementare più alti i livelli di sicurezza, dall’altra potenziale oggetto di manipolazione a partire dai dati elaborati con i suoi algoritmi.
12:15 L’AI applicata alla Mobilità elettrica: esperienze a confronto
L’E-Mobility riveste una crescente importanza nei servizi offerti dalle utilities, sia per quanto riguarda le infrastrutture di ricarica pubblica e privata, sia per quanto riguarda le flotte aziendali, i trasporti gestiti dalle amministrazioni pubbliche e il car sharing. Nella sessione parliamo delle strategie di sviluppo che le utility stanno perseguendo così come delle criticità e best practice nei progetti sviluppati in questo ambito.
13:00 Commenti conclusivi
13:15 Networking Lunch
A seguire visita guidata facoltativa al Museo interattivo.